I CARRI ALLEGORICI
I carri del Carnevale di Sciacca sono famosi per le dimensioni imponenti, la manifattura eccellente sia della modellazione in cartapesta sia delle decorazioni grazie all’importante tradizione della ceramica, per i movimenti interamente meccanici e realistici, per l’illuminazione caratteristica e di grande effetto.
I GRUPPI MASCHERATI
Ogni carro allegorico presenta un gruppo mascherato attinente all’allegoria del carro. La particolarità dei gruppi del Carnevale di Sciacca sono l’estrema attenzione nei dettagli dei costumi e delle maschere e le coreografie molto curate.
Ogni gruppo mascherato è formato da oltre 100 partecipanti di tutte le età che nei mesi precedenti il Carnevale si ritrovano per provare le coreografie che animano i corsi mascherati.
LE MUSICHE
Ogni gruppo mascherato dei carri allegorici esegue le proprie coreografie sulle note di inni musicali inediti appositamente composti per l’occasione. Le musiche del carnevale di Sciacca sono particolarmente apprezzate dal pubblico perché rappresentano la colonna sonora ideale del divertimento, grazie al ritmo allegro e coinvolgente che le caratterizza.
I COPIONI SATIRICI
L’allegoria di ogni carro del carnevale di Sciacca, oltre ad essere raffigurata in cartapesta, viene rappresentata sotto forma di copione satirico recitato da attori siciliani; le battute pungenti, le rime, i versi poetici o sarcastici caratterizzano da oltre un secolo questa tradizione.